Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Settembre: visibilità bisessuale. Il mese in cui si festeggia la visibilità bisessuale è arrivato. Il 23 settembre si celebra la giornata la Giornata internazionale della visibilità bisessuale istituita nel 1999 dalla International Lesbian and Gay Association Conference di Johannesburg.
Il mese scelto per festeggiare la l’orgoglio bisessuale esiste da relativamente poco tempo, e prosegue la giornata internazionale della visibilità bisessuale. La scelta del periodo non è casuale, di fatto all’epoca è stato scelto poiché coincide con il compleanno del grande artista Freddie Mercury.
Questo mese è dedicato a combattere la stigmatizzazione e l’invisibilità della comunità bisessuale, esternamente e internamente alla comunità LGBTQIA+.
Le persone bisessuali provano attrazione romantica, emotiva e fisica verso più persone di un genere o sesso. All’interno della comunità LGBTQIA+ il gruppo che si identifica come bisessuale risulta il più esteso. Coloro che esprimono attrazione per persone del loro stesso sesso e per il sesso opposto tutt’ora subiscono discriminazione e stigma sia dalla società che dalla comunità LGBTQ+. La comunità BI subisce coercizione da parte dalla società abituata alla logica binaria e all’utilizzo di etichette ben precise che vede questo orientamento sessuale come indecisione e incapacità di prendere consapevolezza e decisioni riguardo la propria sessualità.
I bisessuali sono soggetti a subire omofobia oppure la bifobia, ovvero un pregiudizio nei confronti di coloro che sono bisessuali, da parte della società. Alle volte capita che la stessa comunità LGBTQIA+ sia diffidente e abbia dei pregiudizi verso le persone BI in quanto vivono con la convinzione del monosessimo, ovvero la convenzione che si possa essere solamente gay, lesbiche o eterosessuali. Ne consegue che la comunità bisessuale viva il rifiuto dell’esistenza di questo orientamento sessuale da parte della società.
Questo mese è dedicato a celebrare e mettere in luce la comunità bisessuale che troppo spesso viene trascurata. È un’opportunità importante per riflettere, comprendere e accettare le identità bisessuali per educare seriamente su questo orientamento e combattere i pregiudizi e gli stereotipi che tutt’oggi affliggono chi si identifica nell’orientamento bisessuale. È il momento per festeggiare l’amore in ogni sua forma e che come ogni orientamento sessuale va rispettato, visto e ascoltato. Partecipare attivamente a questo mese non significa solamente sostenere la comunità BI ma anche impegnarsi veramente a creare una società in cui la diversità non è un difetto ma è accolta e valorizzata.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.