Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Regole d’oro per la coppia. Quali sono le regole da rispettare per avere una relazione di coppia felice, sana e arricchente? Leggi l’articolo per scoprirlo.
Un amore vero e sincero viene misurato in base al comportamento che si ha verso il partner e non in base ai sentimenti che si provano. Il rispetto per il partner e per sé stessi è una delle fondamenta necessarie per far si che il rapporto funzioni. Portare rispetto per le unicità e peculiarità del partner e per come agisce e pensa è assolutamente necessario.
L’atteggiamento di rispetto verso l’altro da valore e dignità ai sentimenti sia propri che del partner. Ciò porta ad aprirsi al confronto senza giudizio anche di argomenti intimi. Il rispetto si dimostra sia attraverso i gesti sia verso le parole e necessita di un continuo allenamento. Per allenarsi si possono utilizzare delle strategie come: fare domande, ascoltare attivamente con attenzione ed empatia e infine parlare solo per sé stessi senza l’uso di linguaggio evocativo.
Una relazione non è unicamente due individui uniti, è l’unione di corpi, sono sensazioni, silenzi e parole, speranze e gesti conditi con una forte chimica. Tutto ciò è tale solamente se viene costruito da entrambi giorno dopo giorno.
Entrambi nella relazione necessitano di stare soli, con persone differenti dal partner e di avere la propria autonomia. Riuscire a star bene anche in assenza del partner e coltivare le proprie passioni individualmente e realizzarsi sono tutte cose che entrambi dovete fare e provare facendo capire all’altro l’importanza di tutto questo.
Il rapporto così sarà arricchito e stimolato dalle reciproche esperienze.
Per far prosperare il rapporto di coppia un grosso aiuto può essere quello di far sentire il proprio compagno speciale e unico, apprezzato e amato, mettendo in un apparente secondo piano noi stessi e mettendo al centro dell’attenzione sotto la luce dei riflettori l’amore. Questo atteggiamento verrà ricambiato con piacere dal vostro compagno.
Non dimenticate che la passione va alimentata, nulla vi è dovuto e se pensate che invece dovrebbe porterete la relazione in una brutta strada. Se state insieme anche da tanto tempo continuate a corteggiarvi, non cedete alla quotidiana routine!
La gelosia espressa totalmente ed esposta in malo modo al partner è veleno per la relazione. Non commettete l’errore di gestire la gelosia in coppia, risolvete la vostra gelosia solo e unicamente con voi stessi.
Se non gestite la gelosia distruggete il rapporto, dovete riuscire a ridimensionare questo aspetto. Il fallimento nella coppia può avvenire se si chiedono al partner rassicurazioni, domande o chiarimenti continui.
Se riuscirete a ridimensionare la gelosia che provate vedrete la vostra relazione con più limpidità!
Purtroppo molte relazione amorose nascono per riuscire a colmare dei vuoti. In questo non c’è nulla di male però se il dolore che si prova è molto forte e le difficoltà non sono più superabili il modo peggiore per risolvere è cercare la soluzione in un nuovo amore. I problemi prima devono essere risolti individualmente, non devono pesare sul rapporto di coppia, desiderare ardentemente qualcuno al proprio fianco per riuscire a risolvere i propri problemi porterà la distruzione del rapporto in tempo rapidissimo.
Il problema deve essere gestito in prima persona e non fatto pesare sul rapporto e sul partner. Rischiate di trasformare il rapporto in una relazione disfunzione con grosse probabilità di cadere nella dipendenza affettiva.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.