Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Perdono: coraggio e dono verso noi stessi e verso gli altri. Non rappresenta una fragilità o la giustifica ad di un torto subito ma è la liberazione dalla rabbia e del rancore che rovinano qualsiasi rapporto.
Il perdono è un lungo percorso ha bisogno di tempo, pazienza e impegno. Riuscire a elaborare il dolore e le emozioni accettando ciò che è accaduto ci restituisce una vita vissuta appieno, senza catene nei confronti del passato e l’annullamento di risentimento e rancore. Il perdono è una vittoria che ci rende liberi dalla gabbia emotiva che abbiamo costruito per il dolore facendoci così vedere il futuro con occhi diversi e positivi.
1. Aumenterai il tuo benessere
Nel momento in cui si riesce a perdonare realmente qualcuno si migliora sia a livello fisico che mentale, diminuendo lo stress, l’ansia e la depressione.
2. Crei legami migliori e più sani
Un reale perdono migliora il legame con l’altro inoltre lo comprendiamo ulteriormente e proviamo compassione. Tutto questo ci porta al riconciliamento e alla creazione di un legame migliore e più sano.
3. Crescita personale
Il perdono ci insegna l’umiltà, incrementa l’accettazione dell’altro e ci fa crescere a livello personale rendendoci persone migliori.
1. Individua il dolore
Il primo passo è ammettere a sé stessi di essere stati feriti perciò devi permettere a te stesso di provare il dolore e tutte le emozioni collegate.
2. Processa il dolore
Per riuscire a perdonare è necessario elaborare il dolore, parlando con una persona cara, scrivendo del dolore su un diario o con l’aiuto di un professionista. La cosa fondamentale è processare, guardare in faccia il dolore accettandolo ed elaborandolo.
3. Il perdono è la scelta che vuoi prendere
Consapevolmente scegli di eliminare il risentimento e il rancore in favore del perdono anche se la ferita non si è ancora completamente rimarginata.
4. Non guardare il passato, concentrati sull’oggi
Ciò che ti è accaduto in passato non può e non deve condizionare il tuo oggi e il tuo domani.
5. Sviluppa la compassione
Essere compassionevoli ti rende capace di comprendere le ragioni dell’altro perciò prova a vestire i suoi panni e a comprendere il suo punto di vista ma non giustificare le sue azioni.
In conclusione riuscire a perdonare è una vittoria per sé stessi, è innanzitutto un gesto d’amor proprio e poi un atto d’amore verso l’altro. Rappresenta un percorso di guarigione che ci insegna ad abbandonare completamente il passato e mettendo le basi per un futuro colmo di serenità e consapevolezza.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.