Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Il film “I segreti di Brokeback Mountain” mostra un amore impossibile tra due uomini, un sentimento pericoloso che si sviluppa ed evolve in un luogo sicuro.
Le selvagge terre del Wyoming sono il luogo adatto solamente a “uomini veri”. Tra queste terre per sopravvivere è necessaria, indipendenza, forza ma anche violenza e crudeltà. Ad ogni modo, per Ennis (interpretato da Heath Ledger) e Jack (interpretato da Jake Gyllenhaal), due giovani cowboy, l’ostile West e i suoi pascoli in una immaginaria Brokeback Mountain nel Wyoming rappresentano libertà di poter amare.
Il film, uscito nelle sale nel 2005, diretto dal regista Ang Lee ha indagato e realizzato un nuovo genere di film western in cui viene raccontato il complesso intreccio di una storia di puro amore tra due persone dello stesso sesso negli anni Sessanta nel West americano. Il lungometraggio prende spunto dal racconto pubblicato nel 1997 sul The New Yorker della scrittrice americana Annie Proulx. Il racconto nel 1998 vinse il premio National Magazine Award for Fiction. La scrittrice è riuscita a proiettare lo sguardo femminile su un mondo e un tema che culturalmente e tradizionalmente appartiene al mondo maschile. Il contributo della scrittrice americana Diana Ossana ha arricchito lo sguardo femminile scrivendo la sceneggiatura del film insieme a Larry McMurtry, autore e premio Pulitzer.
Il film è un racconto sensuale, un dramma poetico di una storia d’amore rurale che risulta raffinato negli sguardi diversi che uniscono in un’unica lettura l’amore omosessuale, il genere western e il West americano. La regia di Lee e la storia di Proulx modificano l’estetica, gli stereotipi e gli archetipi convenzionali del genere western e del cowboy iniziando un nuovo genere di neo-western, Queer Western. Sicuramente “I segreti di Brokeback Mountain” rappresenta uno fra i primi film queer del genere, mostrando in modo traspare una relazione tra due uomini cowboy. In breve tempo questo lungometraggio è diventato una pietra miliare nei film LGBTQ+.
1963, Wyoming, stagione estiva. Ennis e Jack sono due giovani ragazzi in cerca di lavoro. Joe, il capomastro, li assume per accudire il suo bestiame a Brokeback Mountain. I due ragazzi non ha nulla in comune, uno estroverso, amichevole e solare l’altro introverso, taciturno e solitario. Lontani dalla società i due imparano a conoscersi profondamente e intimamente e si abbandonano alla passione cedendo alla reciproca attrazione. Così quel luogo isolato diventa il loro rifugio dove vivono serenamente e apertamente il loro amore segreto e la loro sessualità.
Terminata la stagione i due tornano rispettivamente alla propria vita. Ennis si sposa ed ha due bambine mentre Jack si trasferisce nel lontano Texas dove conosce e sposa Lureen. Per quanto entrambi si sforzino di vivere la propria vita ordinariamente non riescono a fingere che non sia accaduto nulla e non riesco a eliminare il ricordo. Dopo anni finalmente si rincontrano e la fiamma dell’amore si riaccende e si rendono conto di non aver mai spezzato il loro legame e dimenticato il loro passato.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.