Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Gelosia: come risolverla?
Gelosia: come risolverla?

Gelosia: come risolverla? Un’emozione complessa è la gelosia e può mettere in difficoltà anche le relazioni più consolidate. Frequentemente nasce da esperienze negative passate, insicurezze personali o dalla paura di essere abbandonati. Ma come risolvere il problema della gelosia e trasformare questa complessa emozione in un’opportunità per rafforzare il legame di coppia?

Gelosia: come risolverla?

1. Comprendine le radici

Il primo passo da compiere per riuscire a gestire la gelosia è capire quali siano le cause profonde. Prova a porti queste domande:

  • Questa paura da dove nasce? È causata da esperienze del passato? Ho una bassa autostima?
  • Cosa mi provoca questa insicurezza? Sono mie irrazionali paure o ciò che il mio partner fa?
  • È una causa di qualche mancanza che sento nella relazione?

2. Parla con il partner

Avere un dialogo sincero e aperto con il partner è un aspetto veramente fondamentale per affrontare la gelosia al meglio. Esprimi tranquillamente e rispettosamente i tuoi sentimenti senza giudicare o accusare il partner. Ascolta con attenzione ciò che ha da dirti e trovate una soluzione assieme.

3. Lavora sulla tua autostima

Un basso livello di autostima può creare come conseguenza la gelosia. Valorizza i tuoi punti forza e lavora per migliorare quelli di debolezza, coltiva le tue passioni e prenditi cura di te stesso. Migliorando l’autostima ti sentirai più sicuro e ridurrai il timore di essere abbandonato.

4. Lavora sulla fiducia

Uno dei pilastri fondamentali di una relazione è la fiducia. Sii più trasparente e aperto per rafforzare la fiducia con il  tuo compagno, non controllare il suo comportamento e non limitare i suoi spazi.

5. Gestisci i pensieri negativi

Cerca di sostituire i pensieri negativi legati alla gelosia con quelli positivi. Tieni a mente tutti i motivi per cui sei innamorato del tuo partner e concentrati su tutti gli aspetti piacevoli e positivi del vostro rapporto.

6. Stabilisci dei limiti

I limiti chiari servono a rispettare la tua privacy e quella del tuo partner. Controllare i social o il telefono del tuo partner aumenterà solo le tue insicurezze e alzerà dei muri fra voi. Ricorda che senza fiducia non c’è relazione.

La gelosia è una naturale emozione ma può diventare un problema se mal gestita. Trasforma questa emozione in un modo per rafforzare il legame tra te e il tuo compagno.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+

Potrebbe interessarti anche...

Amore e passione
Il brivido iniziale della passione che ci fa battere forte il cuore con il tempo può affievolirsi a causa della monotonia, dello stress quotidiano e della routine. Ritrovare l’amore e la passione degli inizi è possibile! Ecco alcuni pratici consigli. Amore e passione: consigli pratici 1. Comunicazione trasparente La chiave di ogni relazione è la […]
Leggi di più
Felicità di coppia: le componenti
Felicità di coppia: le componenti. I fattori da tenere in considerazione per avere una relazione serena e di successo sono molteplici. Gli aspetti da migliorare sono differenti da coppia a coppia ma quattro componenti principali di un rapporto appagante sono comuni a tutte le coppie: dialogo aperto e onesto, rispetto, amabilità e riconoscenza. Felicità di […]
Leggi di più
Pillole di corteggiamento
Pillole di corteggiamento: come conquistare la persona che ha catturato il nostro interesse? Ecco qualche utile pillola su come corteggiare l’interessato. Pillole di corteggiamento 1. Sii te stesso Nessuno si innamora di qualcun altro se non conosce profondamente sé stesso, indossa delle maschere e non ha né obiettivi né desideri nella propria vita. Non si […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te