Fiducia: come ricostruirla

La mancanza di fiducia in una relazione porta alla creazione di atteggiamenti poco sani nel rapporto, problemi legati alla comunicazione e rendono stanchi a livello emotivo fino a portare a una discussione totale del partner e della coppia. È necessario riconoscere che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto il prima possibile, parlarne e impegnarsi reciprocamente a risolvere i problemi. Ma come ricostruire la fiducia? Ecco cinque metodi pratici da mettere in atto per riconquistare la fiducia del partner.

Fiducia: cinque metodi pratici per riconquistarla

1. Perdono

Ci sono ferite che hanno bisogno di molto tempo perché si cicatrizzino. Bisogna lavorare su due fronti: le motivazioni e il perdono. È necessario indagare profondamente e comprendere quali motivi hanno portato alla creazione di crepe all’interno del rapporto. Il secondo passo è quello di lavorare sul perdono, senza il vero perdono non è possibile ricostruire la fiducia.

2. Comunicazione nel giusto momento

Per riconquistare la fiducia è necessario ricominciare a dialogare bene, nei momenti più opportuni. Bisogna instaurare un legame comunicativo aperto, vero e senza giudizio dove nessuno dei partner ha timore di parlare dei propri bisogni e desideri.

3. Allentamento

Per ricominciare ad aver fiducia nel partner e nel rapporto potete fare degli esercizi pratici che vi mettono nella condizione di dovervi fidare del partner generando sostegno e accoglienza ad esempio, a turno, bendate il partner e vi fate guidare da l*i.

4. Mio o nostro?

Riconoscete se i problemi e le discussioni intavolate dal partner provengono dal suo passato e da esperienze pregresse personali o se riguardano il rapporto fra di voi e viceversa, questo per non scaricare rabbia, frustrazioni o emozioni su chi non ha colpe.

5. Vis a Vis

Fidati di me e io mi fido di te. Seduti uno di fronte all’altro, guardatevi negli occhi tenendovi le mani, ed esprimete frasi che possano dimostrare la vostra vera capacità di dare e chiedere fiducia. Vuol dire saper guardare e ascoltare se stessi e il partner.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.