Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Fascino e attrazione: cosa sono, le tipologie e come si manifestano. Le tipologie di attrazione non riguardano solo la connessione fisica o sessuale tra persone, ne esistono di diverse tipologie e si manifestano in maniera differente. Di seguito parleremo delle tipologie di attrazione e ne comprenderemo le differenze.
Il feeling tra due individui, o attrazione, alle volte è inconscia e vive d’istinto. Per essere affascinati da qualcuno non è necessario provare sentimenti profondi verso di lui, è altrettanto vero che possono coesistere più tipologie di attrazione nel medesimo istante. Il fascino è una potenza che innesca in noi il desiderio di una certa persona, ci rende curiosi e vogliamo avvicinarci a lei. Ma quali sono i fattori scatenanti?
È una tipologia di fascino in cui c’è massima condivisione e trasparenza con l’altro. Può nascere tra partner, amici stretti o in famiglia. È un legame profondo ed emotivo in cui si è a proprio agio a discutere di qualsiasi argomento ed è di diverse tipologie: attaccamento, presente nelle relazioni che durano da molti anni, platonico, ad esempio nelle amicizie dove non c’è desiderio sessuale o romantico, protettore e si prova verso chi necessita di un aiuto e infine amore dove viene completamente coinvolta la sfera emotiva.
A farla da padrona in questa tipologia di attrazione è l’aspetto estetico di un individuo senza il volere di voler oltrepassare lo sguardo. Apprezziamo l’estetica di una persona che troviamo attraente a livello visivo. È un tipo di fascino puramente individuale, se per una persona può essere brutto per un’altra può essere bella.
In questo tipo di attrazione ciò che affascina è l’intelletto dell’altro con cui si hanno conversazioni intense in cui si condividono opinioni e pensieri con ammirazione e stima reciproca. Avviene con persone con cui si condivide la stessa visione del mondo, con chi ha interessi comuni ecc.
Questo tipo di fascino è caratterizzato dalla ricerca di una connessione non sessuale ma emotiva in cui si vuole conoscere in profondità l’altro e si ambisce ad avere una relazione a livello sentimentale.
È un’attrazione che si basa sulla chimica che nasce tra due persone, crea il desiderio di contatto fisico e intimo, è carnale e intensa. Questa tipologia di fascino unisce il contatto fisico, sessualità e desiderio e non necessariamente deve essere duratura, non dimenticate l’enorme differenza tra amore e sesso. Ma come nasce?
Il fattore scatenante è ovviamente il desiderio sessuale ma è influenzato da alcuni elementi ovvero: linguaggio del corpo, voce e profumo della pelle. Questi elementi scatenano i nostri in sensi in modo diverso e creano in noi un enorme desiderio.
La vicinanza fisica, volerla accarezzare, coccolare, toccare ecc., sono tutti elementi dell’attrazione fisica. Non necessariamente nasce nell’immediato e può svilupparsi in un sentimento più profondo come l’amore.
Il contatto visivo e il contatto fisico sono gli elementi scatenanti di questa attrazione. Non ha tempistiche prestabilite, può lentamente spegnersi come evolversi in amore se oltre ciò c’è connessione e attrazione mentale.
Gli indicatori:
La nascita di questa attrazione non riguarda il sesso biologico e si può intuire grazie ad alcuni segnali:
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.