Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
Fascino e attrazione
Fascino e attrazione

Fascino e attrazione: cosa sono, le tipologie e come si manifestano. Le tipologie di attrazione non riguardano solo la connessione fisica o sessuale tra persone, ne esistono di diverse tipologie e si manifestano in maniera differente. Di seguito parleremo delle tipologie di attrazione e ne comprenderemo le differenze.

Fascino e attrazione: i fattori

Il feeling tra due individui, o attrazione, alle volte è inconscia e vive d’istinto. Per essere affascinati da qualcuno non è necessario provare sentimenti profondi verso di lui, è altrettanto vero che possono coesistere più tipologie di attrazione nel medesimo istante. Il fascino è una potenza che innesca in noi il desiderio di una certa persona, ci rende curiosi e vogliamo avvicinarci a lei. Ma quali sono i fattori scatenanti?

  • Esperienze individuali: le esperienze individuali e l’educazione ricevuta influiscono sul fascino che proviamo. Le esperienze vanno di pari passo con le emozioni, perciò siamo affascinati da ciò che provoca in noi emozioni positive.
  • Cultura e società: la cultura come la società evolvono continuamente, ciò da cui siamo affascinati oggi potrebbe non piacerci più un domani, e ciò accade perché viene influenzato da fattori che riguardano l’esterno.

Fascino e attrazione: le tipologie

1. Emotiva

È una tipologia di fascino in cui c’è massima condivisione e trasparenza con l’altro. Può nascere tra partner, amici stretti o in famiglia. È un legame profondo ed emotivo in cui si è a proprio agio a discutere di qualsiasi argomento ed è di diverse tipologie: attaccamento, presente nelle relazioni che durano da molti anni, platonico, ad esempio nelle amicizie dove non c’è desiderio sessuale o romantico, protettore e si prova verso chi necessita di un aiuto e infine amore dove viene completamente coinvolta la sfera emotiva.

2. Estetica

A farla da padrona in questa tipologia di attrazione è l’aspetto estetico di un individuo senza il volere di voler oltrepassare lo sguardo. Apprezziamo l’estetica di una persona che troviamo attraente a livello visivo. È un tipo di fascino puramente individuale, se per una persona può essere brutto per un’altra può essere bella.

3. Mentale

In questo tipo di attrazione ciò che affascina è l’intelletto dell’altro con cui si hanno conversazioni intense in cui si condividono opinioni e pensieri con ammirazione e stima reciproca. Avviene con persone con cui si condivide la stessa visione del mondo, con chi ha interessi comuni ecc.

4. Romantica

Questo tipo di fascino è caratterizzato dalla ricerca di una connessione non sessuale ma emotiva in cui si vuole conoscere in profondità l’altro e si ambisce ad avere una relazione a livello sentimentale.

5. Sessuale

È un’attrazione che si basa sulla chimica che nasce tra due persone, crea il desiderio di contatto fisico e intimo, è carnale e intensa. Questa tipologia di fascino unisce il contatto fisico, sessualità e desiderio e non necessariamente deve essere duratura, non dimenticate l’enorme differenza tra amore e sesso. Ma come nasce?

Il fattore scatenante è ovviamente il desiderio sessuale ma è influenzato da alcuni elementi ovvero: linguaggio del corpo, voce e profumo della pelle. Questi elementi scatenano i nostri in sensi in modo diverso e creano in noi un enorme desiderio.

6. Fisica

La vicinanza fisica, volerla accarezzare, coccolare, toccare ecc., sono tutti elementi dell’attrazione fisica. Non necessariamente nasce nell’immediato e può svilupparsi in un sentimento più profondo come l’amore.

Come si manifesta?

Il contatto visivo e il contatto fisico sono gli elementi scatenanti di questa attrazione. Non ha tempistiche prestabilite, può lentamente spegnersi come evolversi in amore se oltre ciò c’è connessione e attrazione mentale.

Gli indicatori:

La nascita di questa attrazione non riguarda il sesso biologico e si può intuire grazie ad alcuni segnali:

  • Linguaggio del corpo, non mente mai
  • Contatto visivo duraturo
  • Sorrisi e risate, che corrispondono a complicità e interesse, sono frequenti
  • Contatto fisico sfuggente.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Relazione appagante: tra connessione e crescita
Relazione appagante: tra connessione e crescita. Al centro di ogni aspetto del legame in una relazione appagante ci sono l’amore e un’autentica connessione. Spesso per incontrare la giusta persona e instaurare una soddisfacente e profonda relazione s inizia creando un ambiente in cui la comprensione e il rispetto sono reciproci e la crescita è condivisa […]
Leggi di più
Come migliorare il rapporto
Ogni rapporto di coppia ha sempre margine di miglioramento ma come migliorare il rapporto? Segui questi consigli pratici e la tua relazione andrà ancora meglio! Come migliorare il rapporto 1. Stop alle continue lamentele In ogni rapporto di coppia funzionante c’è sempre uno dei due (o entrambi) pronto a indietreggiare di un passo per comprendere […]
Leggi di più
Destino e Amore
Destino e Amore. Quali sono i segnali da tenere sott’occhio? Presta attenzione a queste piccole cose! Capirai che l’amore autentico e sano sta percorrendo la tua stessa strada e presto vi incontrerete! Destino e Amore: i segnali Durante il corso della vita si incontrano moltissime persone, alcune ottime che rimangono all’interno delle nostre vite ed […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te