Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
In un rapporto di coppia non è sempre tutto meraviglioso, possono esserci dei momenti di disputa con il partner. Come gestire i contrasti? Come affrontarli efficacemente? In questo articolo parleremo di quattro modi per gestire e affrontare i contrasti. Ovviamente la chiave resta e sempre sarà una buona comunicazione.
Il contrasto in una relazione è normale, avviene per i motivi più diversi, la difficoltà risiede nella mancanza di una corretta gestione del contrasto e di come affrontarlo.
Una comunicazione efficace, saper gestire ed esprimere le proprie emozioni senza rendere l’ambiente ostile e negativo non è sempre facile. Dunque usare queste tecniche di risoluzione possono rendere il contrasto più semplice, sereno e sano.
Nel momento in cui i partner si ritrovano agli opposti riguardo un tema avviene il contrasto. Esistono diversi modi per gestire il contrasto in modo costruttivo ma il timore più riscosso tra le coppie è quello del poter parlare in maniera sincera e aperta così da evitare uno scontro maggiore. Non trovare un accordo può minare il rapporto rendendolo incapace di evolvere e migliorare ma può far innalzare muri indistruttibili.
Per assicurarsi che il conflitto non evolva in un contesto più negativo è necessario ci sia completa fiducia tra partner. È necessaria la cooperazione per risolvere il problema e avere un contrasto costruttivo, questo ovviamente richiede reciproca fiducia. In un contrasto affrontato in modo costruttivo la libertà di espressione e l’ascolto senza giudizio sono le basi. Ricordate che non è semplice ottenere la fiducia di qualcuno ed è molto fragile e difficile da ricostruire. Non ci può essere relazione senza fiducia.
La gestione di un contrasto in modo costruttivo avviene grazie a un buon ascolto. Il dissidio costruttivo pone attenzione su quello che il partner sta comunicando, capire le sue paure e avere una visione globale del problema grazie ai punti di vista differenti. Ci sono quattro punti da seguire per compierlo:
Uno dei metodi più efficaci per risolvere un contrasto è la contrattazione. Le parti, insieme, creano un accordo per risolvere il contrasto ma attenzione, esistono trattative più e meno efficaci. Il metodo con più successo è quello della negoziazione inclusiva dove la chiave del suo successo è data dalla cooperazione.
Un metodo efficace per la risoluzione del contrasto è quella dell’uso di un mediatore. Una terza persona, il mediatore per l’appunto, rende la comunicazione tra partner più facile. L’obiettivo ultimo è quello di giungere a un punto d’accordo conveniente per entrambe le parti senza far ricadere questa decisione sul mediatore. Il fine ultimo del mediatore è quello di aiutare la coppia a evolversi e migliorare la loro comunicazione così da non aver più bisogno di questa figura.
Contrasti: questi metodi per gestirli e affrontarli hanno come obiettivo investigare sui sentimenti di entrambi i partner e comprendere come gestire lo scontro in modo sano e costruttivo.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.