Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Comunicazione: errori da non commettere. Come risaputo la comunicazione aperta e sincera crea intesa tra partner ed è fondamentale all’interno di una relazione di coppia. La comunicazione però va distinta tra buona e cattiva. Di seguito parleremo di cinque errori che solitamente vengono commessi nel rapporto a due.
La sintonia e il benessere all’interno della coppia sono alimentati della una buona comunicazione. In un rapporto di coppia non sempre è semplice individuare i problemi di comunicazione quindi anche le migliori fra le coppie può commettere questi sbagli.
Fra gli errori più evidenti, gravi e negativi troviamo la critica, il sabotaggio e il disprezzo ma ciò non significa che non ne esistano altri ugualmente dannosi ma meno esplicite nella comunicazione di coppia. Veniamo alla questioni importanti: i cinque errori da non commettere nella comunicazione di coppia.
La base portante di una relazione felice e sana è di certo la comunicazione ma questa non è sufficiente.
Una comunicazione esagerata può generare un effetto tutt’altro che positivo nella coppia. Un grande errore che si commette è quello di credere che la sintonia e la connessione si crei con la sola comunicazione. Per alcune coppia il solo parlare è sufficiente per connettersi con il partner, per altri una comunicazione ha un valore diverso. All’inizio della relazione diventa quindi fondamentale stabilire una connessione con il proprio compagno in modo da realizzare una comunicazione efficace.
Ricorda però che lo stile comunicativo è differente per ognuno di noi, ognuno parla ed esprime i propri sentimenti ed emozioni in modi differenti. Comprendere il linguaggio comunicativo del partner è fondamentale per generare una comunicazione efficiente e costruite una relazione serena e stabile.
Gran parte delle discussioni in una relazione nascono perché si è convinti che il partner sia in grado di leggere la vostra mente e che capisca in modo istantaneo le vostre azioni, le vostre emozioni e i vostri sentimenti senza che vi venga chiesto nulla. Il partner non vi legge la mente!
La complicità e l’amore nella relazione non sempre sono elementi che bastano per avere un’immediata comprensione. Ricordate che ogni persona è a sé, oggnuno ha il proprio pensiero, i propri sentimenti e la propria visione del mondo. Per una migliore relazione comunicate apertamente con il partner.
Nella coppia nessuno è disposto ad aprire una discussione per evitare il conflitto. Ciò comporta la mancata espressione delle proprie emozioni e dell’annullamento di sé stessi in favore di un fittizio benessere della coppia. Evitare i problemi è un metodo che non può funzionare nel lungo periodo, al contrario creerà uno stato di insoddisfazione e infelicità per entrambi.
La coppia deve godere dei bei momenti quanto di quelli brutti, discussioni comprese.
Se la coppia si rifiuta di scendere a compromessi dopo aver espresso i propri bisogni e pensieri non prestando attenzione ai temi nei quali il partner ha stabilito i confini ovvero dove il compromesso non è accettabile.
I concetti e le lezioni ripetute in loop aumenterà la distanza tra partner creando ulteriore disconnessione e infelicità.
Una buona comunicazione alle volte non può bastare. Comprendere il punto di vista del partner e provare a indossare i suoi panni capendone le emozioni e i sentimenti è importantissimo. L’empatia è un’abilità essenziale per una comunicazione efficiente. Si può essere in disaccordo con il partner ma comprenderne il punto di vista aiuta la connessione con di coppia.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.