Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Chiedi informazioni
Torna indietro
Bulgaria: “propaganda gay”
Bulgaria:

Bulgaria: “propaganda gay”. In Bulgaria, come in Ungheria e Russia, approvata la legge contraria alla nominata “propaganda gay”.

Bulgaria: propaganda gay. Cosa prevede?

La Bulgaria approvando la legge contraria alla “propaganda gay” vieta totalmente ogni programma sul tema di educazione affettiva, più precisamente tutti i programmi sugli orientamenti sessuali al di fuori dei tradizionali e identità di genere differenti dal sesso biologico alla nascita in tutte le scuole.

Nella classifica stilata da ILGA Europe riguardo il tasso di tutela per la comunità LBTQIA+ la Bulgaria si è posizionata al 39° posto, solo tre scalini al della 36esima Italia.

Il risultato del posizionamento della Bulgaria nella classifica è un chiaro segnale di un terreno fruttifero dove poter introdurre più rigide e nuove leggi per limitare i diritti della comunità LGBTQIA+. Come oltretutto dimostrato dalla recente emanazione della normativa contro la “propaganda gay” che poco differisce da quelle istituite in Ungheria, Georgia, e Russia.

7 agosto 2024

Il 7 agosto 2024 è stata approvata la normativa con soli 22 voti contrari e ben 159 favorevoli. Il partito di estrema desta e filo-Russo Vazrazhdane pone il divieto assoluto a ogni tipologia di programma di educazione affettiva sui temi di orientamenti sessuali diversi dai tradizionali o identità di genere differenti dal sesso biologico alla nascita nei programmi scolastici. Questo è stato possibile grazie allo sfruttamento dell’atteggiamento conservatore e tradizionalista del popolo Bulgaro.

Le ipotesi

Nonostante le continue e impetuose proteste e rivolte insorte della capitale bulgara gli analisti hanno potuto constatare un netto peggioramento all’interno del blocco d’Europa orientale che strizza l’occhio verso Putin e la sua Russia piuttosto che verso l’Europa che spinge per dare pari diritti.

Un’ipotesi sulla causa di questa privazione dei diritti potrebbe derivare dal Cremlino e dalla macchina propagandistica realizza che, tramite i social, rafforzerebbe le proprie tesi discriminanti per influenzare in modo subdolo e “implicito” l’opinione pubblica dei paesi più vulnerabili ed esposti alla sua influenza.

In Bulgaria la discriminazione si fonda in primo luogo nella violenza istituzionale. L’instabilità politica degli ultimi anni e le continue elezioni parlamentari, ben sette per la precisione, hanno portato gran parte degli esponenti di destra (populista) a voler sfruttare la comunità LGBTQIA+ all’interno dei propri programmi elettorali per modificare l’opinione pubblica a riguardo e guadagnarsi i consensi.

Questo grave problema spinge la popolazione di giovane età a fuggire verso paesi in cui la tolleranza è molto più alta. Un costante spopolamento dello stato della Bulgaria è costante e in aumento; la causa è la mentalità conservatrice e retrograda e la discriminazione verso disabili, stranieri e comunità LGBTQIA+

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

Potrebbe interessarti anche...

Relazioni sane: come attrarle?
Attrarre relazioni sane è una cosa che inizia da dentro noi stessi. Avere e coltivare una mentalità positiva è il primo passo per riuscire a costruire legami duraturi e sani. Seguendo i nostri consigli pratici aiuterai la tua mentalità ad abbandonare la negatività in favore della positività. Relazioni sane: come attrarle? I consigli 1. Ama […]
Leggi di più
Amore non corrisposto
L’amore non corrisposto può essere una devastante e dolorosa esperienza ma superarla e andare avanti è possibile. Ecco alcuni consigli per affrontare in modo pratico ed efficace questa complicata situazione. Amore non corrisposto: come superarlo 1. Accettazione della realtà Il primo passo da compiere per superare l’amore non corrisposto è accettare che l’altra persona non […]
Leggi di più
Basta giudizi. Sii te stesso!
Basta giudizi. Sii te stesso! Il giudizio degli altri può essere un vero e proprio macigno da portare, limita la nostra libertà e la capacità di vivere ogni momento appieno. Il timore di essere giudicati può impedirci di esprimere la nostra vera realtà, ci ostacola dal perseguire i nostri sogni nel cassetto e ci fa […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te