Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Il rapporto di coppia con l’avvento dei social si è completamente modificato: dal contatto fisico si è passati a like e commenti trasformando il corteggiamento romantico basato su sguardi, chiamate e rapidi incontri a soli gesti virtuali. Ma i social hanno fatto scomparire l’amore romantico?
Le relazioni di questi tempi sono rapide e istantanee, basate sull’apparire nei social network. In passato, quando i social non erano ancora così presenti, incontrare una persona richiedeva azioni diverse come uscire e trovare il momento giusto per scambiarci due parole, ora tutto questo si è modificato completamente. I social sono un mezzo essenziale per incontrare qualcuno, funzionano come una vetrina colma di persone diverse dove, per conoscersi, basta un follow o un like.
Oramai si è convinti che se la coppia non posta il proprio legame il sentimento tra i partner sia inesistente.
I social hanno annullato il corteggiamento, in passato incontrare il proprio amore aveva più complicazioni e limitazioni, le tempistiche tra un incontro e un altro erano lunghe mentre ora si ha paura di dover aspettare troppo per ricevere un messaggio o una chiamata. La piacevole attesa di sentire l’amato è sparita dalla presenza costante nei social. L’amore prima dei social era più coraggioso, romantico e genuino, ora è la spontaneità che manca.
Il problema della difficoltà di un amore profondo e vero è stato l’affermarsi dei social? Oppure le coppie non riescono più a sostenere il rapporto alla prima difficoltà? Nella società di oggi, dove tutto è a portata di clik e facile da sostituire si è meno disposti a sacrificarsi e impegnarsi per creare un legame duraturo.
Nella prima fase dell’amore, la conoscenza, l’amato bazzicava solo nella mente come una fantasia, pian piano ci si conosceva, il desiderio prima di incontrarsi aumentava, ci si inviavano lettere e si facevano brevi telefonate. Il processo era lento, accresceva il reciproco desiderio mentre ora si vive l’attimo, facendo scomparire sia il desiderio che l’attesa. Probabilmente tutto questo è causato dalla facilità di connessione con l’altro, facile la connessione quanto l’accensione e lo spegnimento del rapporto.
L’amore vero e romantico non è sparito, è solo più difficile da conoscere ed è più raro da incontrare. Come viverlo? Essere emotivamente pronti, non nascondersi dietro maschere ma mostrarsi per ciò che si è, conoscere l’altro e farsi conoscere con difetti, pregi e fragilità accettandosi e comprendendosi a vicenda. L’amore vero è questo, mostrarsi anche con le proprie insicurezze di fronte ad una persona che sappia comprenderti e accettarti, facendoti sentire sempre una priorità, giusta e speciale. L’amore vero pur essendo più complicato da trovare, per sempre esisterà. Sicuramente è un sentimento complicato, fatto sia di gioie che di dolori, ma mettersi in gioco per questo ne varrà sempre la pena. Scommettendo sull’amore non si perde mai.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.