Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Thailandia: sì al matrimonio egualitario. Il Re del paese del Sud-Est asiatico ha firmato la legge per l’uguaglianza matrimoniale fra persone dello stesso sesso.
La Thailandia, dopo Nepal e Taiwan, è il terzo paese dell’Asia ad aver approvato il matrimonio egualitario. L’assenso reale di Re Maha Vajiralongkorn ha fatto si che la legge del Parlamento fosse approvata. Tra 120 giorni questa legge entrerà in vigore e dunque le coppie LGBTQIA+ da gennaio 2025 potranno ufficialmente registrare il proprio matrimonio.
Questa legge garantisce pieni diritti medici, legali e finanziari ai coniugi di ogni sesso. Approvata ad aprile dalla Camera dei rappresentanti e a giugno dal Senato.
Il testo di legge rivisita il concetto di unione tra uomo e donna e lo rinomina partnership tra due individui modificando i termini sia all’interno del codice commerciale sia nel codice civile.
Il portavoce del partito di maggioranza Pheu Thai, Danuphorn Punnakanta, ha festeggiato sul social X l’inizio di diritti di uguaglianza in Thailandia. Ribadendo che seguiranno nuove leggi per aumentare i diritti e tutelare le libertà delle persone.
Ad oggi a livello mondiale di 195 paesi solamente 40 ad aver reso legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ovviamente l’Italia non è contemplata in questa lista. Tra i paesi troviamo: Uruguay, U.S.A., UK, Thailandia, Taiwan, Svezia, Svizzera, Spagna, Sud Africa, Slovenia, Portogallo, Norvegia, Nepal, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Malta, Liechtenstein, Islanda, Irlanda, Grecia, Germania, Finlandia, Francia, Estonia, Ecuador, Danimarca, Cuba, Colombia, Costa Rica, Cile, Canada, Belgio, Brasile, Belgio, Australia, Austria, Aruba, Argentina e Andorra.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.