Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test
Mantenere una relazione omosessuale sana è felice non è semplice ma nemmeno un’utopia come in molti si sono rassegnati a credere. Una relazione con solide basi non teme gli ostacoli o eventuali tentatori. Nella coppia, per far si che si mantenga un solido e sano rapporto, è necessaria una buona comunicazione, una profonda conoscenza e mantenere la propria identità e i propri spazi.
Molte persone dichiarano di essersi innamorati del partner grazie al famoso “colpo di fulmine”, situazione romantica quanto complessa. Un amore improvviso basato sul primo incontro è destinato a scoprire che conoscono molto poco del partner che hanno scelto come compagno di vita. Guidati dall’emozione ci si innamora dell’idealizzazione dell’amore che ognuno di noi si crea e non del partner in sé.
Il partner non può e non deve soddisfare solo i canoni estetici, è necessario condividere valori, idee e obiettivi futuri. La persona va frequentata, ne vanno scoperti, conosciuti e accettati gli aspetti positivi come quelli negativi. Solo dopo aver compreso ogni aspetto dell’altr* si può decidere se è la persona che si vuole avere al proprio fianco per il resto della vita. Prima di amare qualcuno bisogna essere in grado di amare sé stessi, nel momento in cui am* te stess* potrai amare veramente ed essere ricambiat*, realizzando così una relazione sana, felice e duratura.
La comunicazione tra partner è alla base di una relazione solida e sana. Se il dialogo tra le parti è continuo e costruttivo, se si può conversare su ogni tema, mettendo a nudo a sé stessi senza indossare maschere, la base della relazione è buona. Bisogna porre attenzione però a non perdere l’abitudine di dialogare con il partner, con il tempo si sa, si tende a parlare sempre meno. Questo può ovviamente condurre all’indebolimento del rapporto e, se non risolto, al termine della relazione.
Parlate con il partner senza paura, dite quali sono i vostri desideri ed esigenze e fate lo stesso per la vostra dolce metà.
Generalmente nelle coppie viene commesso l’errore di vivere l’uno in funzione dell’altro annullando i propri interessi, spazi e identità in favore di un’identità di coppia. All’inizio della relazione essere un “pacchetto 2×1” è una meravigliosa sensazione ma a lungo andare diventa soffocante. Avere un partner al proprio fianco non significa rinunciare alle proprie amicizie, ai propri interessi e ai propri spazi. Avere uno spazio individuale e una propria identità mantiene la serenità nella coppia, facilita la risoluzione di eventuali problemi e a mantenere un dialogo sano e costruttivo.
Per mantenere una relazione sana seguite questi tre consigli ma non dimenticate che è necessario impegno, volontà e amore per far si che il rapporto funzioni.
Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.