Fai il nostro test di affinità e ti invieremo i profili via WhatsApp o Email a tua scelta. Vai al test

Torna indietro
16 giugno: Verona Pride
16 giugno: Verona Pride

Il 16 giugno 2024 a Verona si terrà la manifestazione Pride a sostegno della comunità LGBTQIA+.

16 giugno

Domenica 16 giugno di quest’anno Verona e le sue strade principali verranno riempite da coloro che parteciperanno al Verona Pride. Questa iniziativa è parte di un contesto più ampio, ovvero dell’Onda Pride che quest’anno festeggerà il decimo compleanno.

Onda Pride

Onda Pride, fondato nel 2013, raccoglie le iniziative legate alla comunità LGBTQIA+ del nostro territorio. Nel tempo sempre più città che si sono unite a Onda Pride, che ora conta più di quaranta città italiane. Questo ente è stato fondato per commemorare le proteste avvenute a Sanremo nel 1972 contro il congresso di sessuologia che promuoveva per l’omosessualità delle teorie riparative.

Verona

Il comitato di Verona Pride 2024 ha organizzato e realizzato la manifestazione prevista per il 16 giugno 2024. L’iniziativa è sostenuta da altri, tra cui Arcigay, Unione degli Universitari Verona e Rete degli Studenti Medi Verona insieme ad altre associazioni del luogo. Per aumentare la consapevolezza riguardo i diritti civili e rafforzare la comunità sono stati organizzati diversi eventi prima del grande giorno.

La manifestazione celebra non solo le conquiste passate ma mira a evidenziare la continua lotta in difesa dei diritti esistenti e per quelli non ancora garantiti.
Il segretario generale di Arcigay ha dichiarato che il Pride è una manifestazione che celebra l’orgoglio e l’integrità, in un Paese dove spesso prevalgono gli scaltri, i bugiardi e gli imbroglioni. Ancora una volta, portiamo nelle strade le nostre vite, le nostre storie e i nostri corpi. Partecipare con determinazione, occupare apertamente lo spazio pubblico e attraversare le nostre città rappresenta un atto politico, che non è ugualmente semplice per tuttə e ovunque nel mondo. Tuttavia, questo atto, con la sua costanza, impedisce a chi governa e a chi decide sui diritti di ignorare la nostra presenza.

La manifestazione dunque si pone come atto politico, affermando l’esistenza e la resistenza davanti a chi preferisce non guardare. Come riportato all’interno del comunicato stampa, sarà un momento di celebrazione di corpi ed emozioni, di qualunque soggetto della nostra società che non può essere al 100% sé stesso. Sarà un momento di condivisione per ricordare che nessuno è solo in  questa lotta.

Agenzia LuiLuiLeiLei si distingue per il suo impegno nel favorire e assicurare la parità di diritti delle persone LGBTQIA+.

 

Potrebbe interessarti anche...

5 motivi per stare insieme
5 motivi per stare insieme: in ogni rapporto di coppia ci sono dei momenti in cui ci si ferma e si riflette sul perché si è scelto di stare insieme al proprio partner. Ogni relazione è unica ma ci sono sempre delle speciali ragioni che ci legano alla nostra dolce metà. Ecco cinque motivi per […]
Leggi di più
Discussioni sane: come ottenerle
In ogni relazione di coppia accade di discutere con il proprio partner ma è importante riuscire a gestire il conflitto e comunicare in modo efficace poiché è la comunicazione a unire le persone. Un ostacolo alle discussioni sane sono sicuramente le emozioni negative e le convinzioni opposte e le aspettative differenti. Discussioni sane: come ottenerle […]
Leggi di più
Thailandia: sì al matrimonio egualitario
Thailandia: sì al matrimonio egualitario. Il Re del paese del Sud-Est asiatico ha firmato la legge per l’uguaglianza matrimoniale fra persone dello stesso sesso. Thailandia: sì al matrimonio egualitario La Thailandia, dopo Nepal e Taiwan, è il terzo paese dell’Asia ad aver approvato il matrimonio egualitario. L’assenso reale di Re Maha Vajiralongkorn ha fatto si […]
Leggi di più

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Desenzano del Garda, Verona, San Bonifacio (Vr), Vicenza, Castelfranco Veneto (Tv), Mirano (Ve), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine!
Contatta l’agenzia vicino a te